La reiscrizione può essere richiesta dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare
Cos'è?
La dichiarazione di iscrizione di residenza per ricomparsa di cittadini italiani irreperibili può essere resa dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare, compilando l'apposito modulo e deve essere presentata agli Uffici di Città, alla Municipalità di Pirri o inviata, per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del Comune di Cagliari con un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza.
Accedere al servizio
Accesso online
Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni: - la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; - la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; - la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
Accesso agli uffici
In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura "Dichiarazione cambio di residenza". Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo.
Accesso agli uffici
Area di riferimento
Costi e vincoli
Il servizio è gratuito.
Tempi e scadenze
La procedura richiede due giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.