Albo scrutatori di seggio

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni

Cos'è?

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti o non si chieda espressamente la cancellazione dall’Albo. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

- iscrizione nelle liste elettorali del Comune;

- assolvimento degli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:

- i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;

- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,

- i candidati alle elezioni oggetto della votazione.

Accedere al servizio

Le domande si presentano entro il 30 novembre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:

- e-mail o pec agli indirizzi sotto riportati.

- per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante)

- consegna diretta presso l'ufficio elettorale.

Per le domande pervenute nei termini, l'ufficio elettorale, verifica il possesso dei requisiti e cura la trasmissione degli atti alla Corte d'Appello per l'eventuale nomina dall'anno successivo.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'Appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali. In caso di trasferimento di residenza occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale del Comune di immigrazione.

Accesso agli uffici

Servizi elettorali

Via Roma

Mattina: 9.00 - 12.00 dal lunedì al venerdì

Pomeriggio: 15.30 - 17.30 martedì e mercoledì

T +39 ########

F +39 #######

#######

Cosa serve

  • Modulo cartaceo per iscrizione

  • Modulo cartaceo per cancellazione

Tempi e scadenze

Entro il 30 novembre di ogni anno.